ORTOPEDIA PTA: ATTREZZATURE, AUSILI E SCARPE ORTOPEDICHE
Se contattate il numero diretto del podologo, lasciate pure un messaggio in segreteria con i vostri contatti e sarete ricontattati il prima possibile.
+39 010 4714196
PODOLOGO
È un professionista laureato in podologia,esercita in regime di dipendenza o di libero professionista, in strutture pubbliche o private,utilizzando metodiche incruente di tipo ortesico digitale e plantare,per la risoluzione dei problemi di sua competenza.
Il podologo tratta gli stadi algici del piede,dall'età pediatrica a quella geriatrica ed in dettaglio, rientrano nelle sue competenze, le ipercheratosi (callosità) l'onicocriptosi (unghia incarnita), le deformazioni e le malformazioni ed i disformismi dei piedi e delle relative dita. Il suo profilo professionale è stabilito giuridicamente dal DM 666 del 14 settembre 1994.
Nelle sue competenze rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici di grande entità (cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi, nonché infezioni come micosi ed onicomicosi.
Inoltre provvede alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l'utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale.
Valuta l'anatomia del piede e della sua funzionalità (in statica ed in dinamica) con tecniche diagnostiche quali la podoscopia e la baropodometria.
Inoltre il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in posturologia,previo corso specifico,in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale (STP) Infatti un assetto sbagliato del piede,spesso derivante da ipertono-ipotono di catene muscolari, crea uno squilibrio del STP che può causare dolori cronici recidivanti. L'applicazione di stimoli propriocettivi che modulano il segnale degli organi recettori del muscolo,possono riequilibrare lo squilibrio ed eliminare le tensioni. Il podologo assiste all'educazione dei pazienti con patologie a rischio e collabora con i colleghi degli altri ordini medico-sanitari per la gestione delle persone affette da patologie che richiedono un approccio multi-disciplinare.
Autoclave per sterilizzazione a vapore
Article: Presso il nostro studio podologico adoperiamo i migliori sistemi per la tutela della vostra salute. Infatti la strumentazione in dotazione al podologo viene sterilizzata con il sistema autoclave dove l'azione microbicida è data dal calore. Al suo interno l'acqua viene fatta bollire in pressione, creando vapore saturo, che va a condensare sul carico da sterilizzare, riscaldandolo. Lo standard per la sterilizzazione in ambiente di laboratorio e di 20 minuti a 121° C, alla pressione di 2 bar.
SEDE
ORTOPEDIA PTA - PODOLOGIA E TECNICA APPLICATA s.a.s.
Via Finocchiaro Aprile 78/R
16129 Genova
ORARI DI APERTURA